Corso di Degustazione vini a Milano

Corso di Degustazione vini a Milano
Corso di Degustazione vini a Milano

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99

Corso vino di livello base dedicato alla degustazione e alla cultura enologica. Serate fra amici, cene di lavoro al ristorante o a casa, appuntamenti galanti: sempre più il vino fa da nobile ed apprezzata cornice ad occasioni conviviali e sempre più è importante saper scegliere il vino giusto per occasioni sempre diverse. Le sempre crescenti adesioni alle nostre lezioni di Degustazione Vini sono una conferma della qualità dei nostri corsi e del clima coinvolgente che i nostri esperti docenti sanno creare in aula. In calendario dal 2004, il mondo dell’uva non smette di appassionarci.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Con il corso base di degustazione vini si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione. Per comprendere appieno il senso del complesso prodotto vino, il corso propone anche l’’analisi delle sue fasi produttive, delle modalità di invecchiamento,  della tipicità e della reperibilità sul mercato dei prodotti a miglior rapporto qualità-prezzo. Il prima, il durante, e il dopo di un calice di vino!
Il corso è strutturato in cinque incontri serali da due ore. Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’’assaggio guidato di tre vini differenti.
Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, i bicchieri da degustazione ed una dispensa degli argomenti trattati in formato digitale.

Il programma indicativo del corso vino Milano è il seguente:

  • Introduzione al corso di degustazione
    La cultura del vino
    Cenni di storia del vino
    Territori e paesaggi del vino
    Cenni di viticoltura
    Introduzione alla degustazione con assaggio di tre vini
  • Tecnica della degustazione
    Il contesto e le attrezzature di degustazione
    L’esame visivo
    L’esame olfattivo
    L’esame gustativo
    Degustazione di tre vini
  • I vini bianchi
    Geografia dei vini bianchi in Italia
    I vitigni principali e le caratteristiche
    Tecniche di vinificazione dei vini bianchi
    Affinamento e invecchiamento dei vini bianchi
    Degustazione di tre vini
  • I vini rossi
    Geografia dei vini rossi in Italia
    I vitigni principali e le caratteristiche
    Tecniche di vinificazione dei vini rossi
    Affinamento e invecchiamento dei vini rossi
    Degustazione di tre vini
  • Gli spumanti e i vini dolci
    Introduzione al mondo degli Spumanti
    Differenza tra Metodo Classico e Metodo Charmat
    Geografia della spumantistica italiana
    Degustazione di due Spumanti
    Introduzione al mondo dei vini Dolci
    Approfondimento sulla produzione dei Passiti
    Degustazione di un Passito

Grazie alla collaborazione tra Il tempo ritrovato e la Redazione, ogni iscritto avrà diritto ad uno sconto sull’acquisto della Guida ai Vinibuoni d’Italia edita da Touring Club Italiano. La Guida è l’unica dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da uve che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni. Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza: oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro, che operano nella loro regione di competenza, su 26.000 campioni di vino selezionano circa 6.150 bottiglie che concorrono alla finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti. Caso unico in Italia, il conferimento delle 491 Corone e delle 209 Golden Star è fatto pubblicamente, aperto alla partecipazione dei media. Le 1.500 aziende inserite in Guida rappresentano perciò l’espressione più elevata della produzione italiana, proposta in occasione delle lezioni.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Paolo Camozzi

Calici & Fornelli

Laureato presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), collabora con l’associazione Slow Food nelle vesti di coordinatore della Guida Slow Wine, esperto degustatore, docente di corsi sul vino e su tematiche inerenti la cultura del cibo di qualità. Dopo un lungo trascorso professionale  milanese presso la realtà di Cortilia – il mercato agricolo online di prodotti locali di qualità – come selezionatore di cibi e eccellenze agroalimentari, torna nella tranquillità dell’Oltrepò Pavese dove vive, lavora e sogna. Contribuisce con idee e progetti a diffondere la cultura del cibo e del territorio nelle scuole, sotto la regia di Fondazione Adolescere, realtà storica del vogherese. Svolge consulenze in ambito promozione alimentare e nell’organizzazione di viaggi e itinerari enogastronomici. Ama – ovviamente – mangiare e bere bene in compagnia. È appassionato di architettura contadina.

vedi tutti i corsi del docente >

Circolo Conca Fallata-Sala unica
via Barrili, 21  Milano

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario

Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Degustazione vini a Milano

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 €

Scopri le date

 In 2892 hanno già partecipato a questo corso!