Corso di Degustazione vini a Genova

Corso di Degustazione vini a Genova
Corso di Degustazione vini a Genova

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 da giovedì 3 Ottobre 2019

Corso vino di livello base dedicato alla degustazione e alla cultura enologica. Serate fra amici, cene di lavoro al ristorante o a casa, appuntamenti galanti: sempre più il vino fa da nobile ed apprezzata cornice ad occasioni conviviali e sempre più è importante saper scegliere il vino giusto per occasioni sempre diverse. Le sempre crescenti adesioni alle nostre lezioni di Degustazione Vini sono una conferma della qualità dei nostri corsi e del clima coinvolgente che i nostri esperti docenti sanno creare in aula. In calendario dal 2004, il mondo dell’uva non smette di appassionarci.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Con il corso base di degustazione vini si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione. Per comprendere appieno il senso del complesso prodotto vino, il corso propone anche l’’analisi delle sue fasi produttive, delle modalità di invecchiamento,  della tipicità e della reperibilità sul mercato dei prodotti a miglior rapporto qualità-prezzo. Il prima, il durante, e il dopo di un calice di vino!
Il corso è strutturato in cinque incontri serali da due ore. Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’’assaggio guidato di tre vini differenti.
Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, i bicchieri da degustazione ed una dispensa degli argomenti trattati in formato digitale.

Il programma indicativo del corso vino Genova è il seguente:

1. L’analisi sensoriale applicata al vino: la tecnica di degustazione
2. Dalla vite alla cantina: viticoltura e vinificazione in bianco
3. Vinificazione in rosato, in rosso e affinamento
4. Spumanti e vini speciali
5. L’abbinamento del vino con i cibi

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Mattia Briganti

Calici & Fornelli

Ho iniziato il mio percorso come sommelier in FISAR giovanissimo nel 2005. Dopo di che ho proseguito con un girovagare continuo per cantine, perché il modo migliore per comunicare il vino a chi si avvicina a questo mondo è proprio toccare con mano il lavoro e la poesia che stanno alla base della nascita e della produzione di questa bevanda.
Ho continuato a rimanere in contatto con la mia associazione con la quale ho svolto diversi master, dalla spumantizzazione all’analisi sensoriale. Un’arte che mi appassiona e che continuo a curare è l’accoppiata “comunicazione e degustazione”.
Dall’aprile del 2015 sono orgoglioso di essere il delegato della FISAR di Genova.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 3 Ottobre 2019  h.20.30-22.30  
  • giovedì 10 Ottobre 2019  h.20.30-22.30  
  • giovedì 17 Ottobre 2019  h.20.30-22.30  
  • giovedì 24 Ottobre 2019  h.20.30-22.30  
  • giovedì 7 Novembre 2019  h.20.30-22.30  
Business Center Il Conte
via S. Benedetto, 14  Genova

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Degustazione vini a Genova

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 € da giovedì 3 Ottobre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 48 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Degustazione vini
Genova / 5 Ottobre 2017

Ciao a tutti! Come avevamo già detto settimana scorsa stasera niente corso! Ci vediamo giovedì prossimo con la serata sulla spumantizzazione!!! A presto, Mattia

Mattia