Corso di Degustazione distillati a Vicenza

Corso di Degustazione distillati a Vicenza
Corso di Degustazione distillati a Vicenza

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99

Un percorso intenso nel profumato mondo dei distillati. Per accostarsi alla conoscenza di grappe e acquaviti: conoscere l’alcool per scegliere e bere consapevolmente.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Con il corso base di degustazione distillati si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione e comprendere il complesso mondo dei distillati italiani ed internazionali.
Il corso propone anche l’’analisi delle fasi produttive, delle modalità di invecchiamento, della tipicità e della reperibilità sul mercato dei prodotti a miglior rapporto qualità-prezzo.
Il corso è strutturato in 4 incontri serali da 2 ore e 1 visita in distilleria.
Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’’assaggio guidato di 3 distillati differenti.
Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, tre bicchieri ed una dispensa degli argomenti trattati in formato digitale.

Il programma indicativo di questo corso di Degustazione distillati, livello base, è il seguente:

lezione 1
Materie prime e tecniche di distillazione. Impianti continui e discontinui. Tecnica di degustazione distillati prima parte.

Degustazione di tre distillati giovani.

lezione 2
Grappa, Aquaviti e principali distillati italiani. Grappe aromatiche e aromatizzate. Tecnica di degustazione distillati seconda parte.

Degustazione di una grappa, un’acquavite e un distillato aromatizzato.

lezione 3
Invecchiamento ed affinamento dei distillati. Differenze organolettiche tra distillati giovani ed invecchiati. Alcol e metabolismo.

Degustazione di una grappa aromatica e due distillati invecchiati.

lezione 4
Introduzione ai distillati internazionali. Abbinamento cibo-distillato.

Degustazione di tre distillati di produzione non italiana.

lezione 5
Visita in distilleria e degustazione di tre prodotti del mastro distillatore.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Elsa Menegolli

Calici & Fornelli

Sommelier, Assaggiatore Vino e Distillati, organizza eventi legati al mondo del vino, della birra, dell’enogastronomia, della cultura e del turismo enologico.

Ha pluriennale esperienza in campo didattico, comunicativo e dell’analisi sensoriale. Tiene corsi di degustazione a vari livelli. Fornisce consulenze a cantine e a ristoranti. Si occupa di comunicazione e formazione a Sommelier ed operatori del mondo vitivinicolo.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Polo Giovani B55
Contrà delle Barche 55  Vicenza

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Degustazione distillati a Vicenza

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 €

Scopri le date