4 incontri e 6.0 ore di lezione
Eccoti al corso interattivo Master di degustazione Champagne online!
Incontrerai uno dei vini più noti e bevuti al mondo, ricco di storia e di leggende, per imparare a conoscerlo, apprezzarlo, degustarlo.
Il vino con le bollicine per antonomasia è il protagonista di una serie d’incontri durante i quali si parlerà di come sia nato, come si sia evoluto e quale sia “la méthode Champenoise”.
Compiremo un viaggio virtuale nella Champagne, scopriremo le differenti tipologie, capiremo perché “gli” Champagne sono il simbolo della gioia di vivere.
Programma del corso interattivo Master di degustazione Champagne online:
lezione 1
Cenni storici
Come s’è formato il mito
lezione 2
Il terroir e le zone
Degustazione guidata di:
MICHEL FURDYNA
La Désirée
Blanc de Blancs Chardonnay et du Pinot Blanc
lezione 3
Le uve
Come si produce
Degustazione guidata di:
lezione 4
Lo “style maison”
Degustazione guidata di:
Il gruppo per questo corso sarà composto da massimo 24 partecipanti.
A chi iscrive una seconda persona, presente in casa davanti alla stessa webcam (e bottiglia!), riserveremo uno sconto del 40% (28€) sulla seconda iscrizione. Indicare il codice COPPIAVINI nel campo Note della seconda e/o successiva iscrizione compartecipante.
Grazie all’intervento del docente e alla vostra gentile collaborazione nella gestione degli ordinativi, abbiamo potuto concordare con il fornitore WWW.BOLLEEDINTORNI.COM un prezzo scontato vantaggioso in questo momento, per vini di qualità verificata personalmente dall’insegnante.
La spesa totale per le 3 bottiglie è di 90€ (il prezzo comprende i 3 differenti champagne in bottiglie 0,75 litri, l’iva 22% e anche le spese di spedizione sono incluse — questo importo verrà corrisposto dai corsisti direttamente al fornitore con pagamento a parte — la quota d’iscrizione per la parte didattica è invece da corrispondere a Eutica Sas come per tutti i nostri corsi).
Sarà sufficiente acquistare 1 sola confezione da 3 bottiglie. Il kit sarà acquistabile sul sito di “Bolle & Dintorni” a *questo link*.
Le info relative all’ordine dei vini verranno ricordate anche via mail (alcuni giorni prima dell’inizio del corso), prima di acquistare il kit attendere questa comunicazione di convocazione. Il kit sarà consegnato all’indirizzo che specificherete compilando il semplice ordine che inserirete sul sito del fornitore (potrà quindi essere diverso rispetto all’indirizzo di residenza o all’indirizzo di fatturazione inseriti in fase di iscrizione presso il sito del Tempo Ritrovato). Per eventuali iscritti residenti fuori dall’Italia la consegna dei vini può avvenire, segnalandoci la cosa via mail e verrà applicato un sovrapprezzo.
Sottolineiamo che durante la prima lezione non ci saranno degustazioni, per avere il margine di qualche giorno in più per eventuali esigenze logistiche. Non lo consigliamo, ma chi volesse partecipare alle lezioni senza l’acquisto della confezione, potrà comunque iscriversi da uditore (la quota di iscrizione non varia).
Architetto, dopo aver costruito alberghi in giro per il mondo, ha preferito il vino al mattone.
Sommelier, Assaggiatore e Docente ONAV, tiene corsi e seminari di degustazione da più di trent’anni. S’occupa anche della storia della gastronomia e della viticoltura; sugli accostamenti vino-cibo ha pubblicato il manuale “Il vino giusto“, che cataloga 725 vini italiani e 340 preparazioni per più di 2.000 combinazioni.
Organizza manifestazioni enogastronomiche, fornisce consulenze ad enoteche e ristoranti progettandone gli spazi: tra l’altro ha rilanciato il più famoso ristorante di Caracas.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche come esperto enogastronomo. Titolare del blog “Aepicurus”. Commissario in concorsi enologici.
Ideatore, coordinatore e docente, con Daniela Guiducci, di “Enolaboratorio Bollicine”, seminario permanente sulla Méthode Champenoise.
4 incontri e 6.0 ore di lezione