Corso di Degustazione champagne a Milano

Corso di Degustazione champagne a Milano
Corso Avanzato di Degustazione degli Champagne a Milano

2 incontri e 4.0 ore di lezione a 79 da giovedì 5 Dicembre 2019

“Lo Champagne aiuta la meraviglia”.
Una meravigliosa occasione per degustare e sorseggiare il più prezioso dei vini.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città
Incontro con uno dei vini più noti e bevuti al mondo, ricco di storia e di leggende, per imparare a comprenderlo e apprezzarlo.

Il vino con le bollicine per antonomasia è il protagonista di una serie d’incontri destinati a chi desidera comprendere a fondo come e perché sia nato, si sia affermato nei secoli e si produca oggi.
Una serie di pure esperienze sensoriali per cogliere le sottili differenze ed affinare le proprie capacità gustative. Veicolate dalle bollicine apprezzeremo profumi complessi e sfumati, talvolta potenti e vigorosi, quasi aggressivi; comprenderemo come sia nata la leggenda dello Champagne, perché ne faremo parte.

Programma:

    • – La Champagne dal punto di vista storico, geologico ed orografico
    • – Le zone della Champagne, i vitigni e la classificazione dei vigneti
    • – La vinificazione
    • -Le differenti tipologie e lo “Style maison”
    • – Analisi sensoriale: come si degusta
    • – Come nascono le bollicine

Ad ogni lezione saranno proposti all’assaggio 4 vini rappresentativi delle diverse filosofie di produzione.

Ogni partecipante dovrà portare i tre calici da degustazione ricevuti al corso base (in alternativa sarà possibile acquistarli al prezzo totale di 10 €, previo preavviso via mail).

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Egidio Fusco

Calici & Fornelli

Architetto, dopo aver costruito alberghi in giro per il mondo, ha preferito il vino al mattone. Sommelier, Assaggiatore e Docente ONAV, tiene corsi e seminari di degustazione da più di trent’anni. S’occupa anche della storia della gastronomia e della viticoltura; sugli accostamenti vino-cibo ha pubblicato il manuale “Il vino giusto“, che cataloga 725 vini italiani e 340 preparazioni per più di 2.000 combinazioni. Organizza manifestazioni enogastronomiche, fornisce consulenze ad enoteche e ristoranti progettandone gli spazi: tra l’altro ha rilanciato il più famoso ristorante di Caracas. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche come esperto enogastronomo. Titolare del sito “vinocon.it” e del blog “Aepicurus”. Commissario in concorsi enologici, è uno dei Curatori Nazionali della Guida ai Vinibuoni d’Italia – Touring Club Italiano.

Ideatore, coordinatore e docente, con Daniela Guiducci, di “Enolaboratorio Bollicine, seminario permanente sulla Méthode Champenoise.

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 5 Dicembre 2019  h.21.00-23.00  
  • giovedì 12 Dicembre 2019  h.21.00-23.00  
Spazio Pin Zara-Sala Globo
Viale Sondrio 5  Milano

Corso di Degustazione champagne a Milano

2 incontri e 4.0 ore di lezione a 79 € da giovedì 5 Dicembre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 22 hanno già partecipato a questo corso!