Corso di Gestione dei conflitti a Milano

Corso di Gestione dei conflitti a Milano
Corso di Gestione dei conflitti a Milano

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 da giovedì 21 Marzo 2019

Un corso per imparare a litigare bene. Il corso offrirà gli strument per imparare a leggere le dinamiche conflittuali con il partner, in famiglia, in ufficio al fine di evolvere e trasformare il conflitto da evento doloroso a “luogo” di trasformazione e crescita.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

CREATIVITA’ E CONFLITTO

A chi è rivolto

Il corso è aperto a chiunque desideri conoscere e approfondire la gestione del conflitto e comprendere come poter dare una risposta differente e nonviolenta al solito automatismo relazionale. Non sono necessarie conoscenze preliminari.

Progetto

“Follia è fare sempre la stessa cosa, aspettandosi risultati diversi!” E’ una citazione di A. Einstein che ci dice quanto la creatività è un ingrediente necessario al cambiamento del nostro automatismo di risposta all’interno di un conflitto. Usare la creatività all’interno del confitto significa stravolgere il ragionamento e creare nuovi punti di vista per aprirsi ad una nuova soluzione.

Spesso il conflitto coincide con l’emozione e per questo non siamo in grado di gestirlo e di trovare una risposta adeguata che ci permetta di cambiare la situazione. Il più delle volte tentiamo di cambiare l’altro e non il disagio che ci provoca sofferenza. Imparare le tecniche di distanziamento emotivo ci consente di cercare nuovi punti di vista e utilizzare le nostre risorse personali ci attiva per trovare una nuova soluzione. In un conflitto esiste sempre la possibilità di scelta e questo è possibile se attingiamo alle nostre ricchezze personali che sono le nostre virtù. In questo corso impareremo a costruire lo spazio necessario tra uno stimolo e la nostra risposta per arrivare a superare la sofferenza che ci crea disagio, per stare meglio con noi e con chi ci relazioniamo.

– La gestione del conflitto
– Il conflitto come un’occasione di crescita – L’autostima e le risorse personali
– Il pensiero laterale
– La creatività applicata al cambiamento
– La comfort zone

Obiettivi

• Riconoscere i propri automatismi relazionali
• Aumentare la propria consapevolezza
• Migliorare le proprie relazioni interpersonali
• Cogliere il conflitto come una occasione di crescita
• Conoscere la propria sostenibilità in un conflitto
• Allenare la comunicazione assertiva
• Imparare uno stile di vita nonviolento
• Scoprire le proprie risorse
• Stimolare la propria creatività

Metodo di lavoro

Il corso è strutturato come un laboratorio esperienziale che prevede esercizi fisici, di scrittura e di riflessione, oltre che interscambi, con l’intenzione di far arrivare i contenuti di ogni incontro attraverso l’agire, il sentire e il pensare. Il gruppo sarà condotto con l’arte della maieutica, affinchè ognuno trovi lo spunto necessario per attivare la propria ricerca e la propria sostenibilità.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Simona Pavesi

Io & Gli altri

Counselor relazionale maieutica (A.N.CO.RE. 514)

Creatività e Nonviolenza Attiva sono per me gli ingredienti importanti nella cura delle relazioni.

Io sto bene quando creo qualcosa di nuovo e/o attribuisco una nuova definizione a qualcosa che già conoscevo.

Nella prima parte della mia vita ho usato la creatività per esprimermi attraverso una bella forma estetica occupandomi di comunicazione per importanti brand di moda, da alcuni anni utilizzo la creatività anche per stare bene e rendere belle le mie relazioni con gli altri.

Sono una degli ideatori e promotrice del Centro di Nonviolenza Attiva di Milano. Conduco laboratori e seminari di Educazione alla Nonviolenza Attiva per adulti, partecipo al progetto sperimentale della rete ED.UMA.NA per portare la Nonviolenza Attiva nelle scuole occupandomi della formazione al comportamento nonviolento di insegnanti, genitori e ragazzi nelle classi di ogni ordine e grado.

Sono docente all’università del Volontariato di Milano per il corso sulla gestione dei conflitti.

Credo nella frase di Silo “Ama la realtà che costruisci”.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 21 Marzo 2019  h.21.00-23.00  
  • giovedì 28 Marzo 2019  h.21.00-23.00  
  • giovedì 4 Aprile 2019  h.21.00-23.00  
  • giovedì 11 Aprile 2019  h.21.00-23.00  
  • giovedì 18 Aprile 2019  h.21.00-23.00  
Circolo ACLI Lambrate - Sala primo piano
via Conte Rosso, 5  Milano

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Gestione dei conflitti a Milano

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 € da giovedì 21 Marzo 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 24 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Gestione dei conflitti
Milano / 8 Novembre 2018

Ciao a tutt* ho appena caricato il pdf con alcune informazioni che abbiamo visto insieme del pensiero laterale. Buona giornata. Simona

Simona

Corso di Gestione dei conflitti
Milano / 8 Novembre 2018

Ciao a tutte e tutti, oggi sono stata velocissima e vi ho già caricato le guide per l'incontro di questa sera. Buona giornata. Simona

Simona

Corso di Gestione dei conflitti
Milano / 8 Novembre 2018

Ciao a tutte e tutti, con grande ritardo perchè sono stata imbranata nella gestione della tecnologia, vi ho caricato un pdf con un riassuntone di quello che abbiamo fatto nei primi due incontri. ho aggiunto anche delle informazioni sulla domanda maieutica /domanda di controllo. Alla fine troverete una bibliografia e un film consigliato "La parola ai giurati". Ci vediamo domani sera, e andremo nell'iceberg con uno strumento che si chiama "forndamenti". Grazieeeeeeeee Simona

Simona