Corso di Gestione dei conflitti a Bergamo

Corso di Gestione dei conflitti a Bergamo
Corso di Gestione dei conflitti all'aperto a Bergamo

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 59

Un corso per imparare a litigare bene. Il corso offrirà gli strument per imparare a leggere le dinamiche conflittuali con il partner, in famiglia, in ufficio al fine di evolvere e trasformare il conflitto da evento doloroso a “luogo” di trasformazione e crescita.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Finalmente di nuovo di persona!

CORSI ALL'APERTO NEI PARCHI DI CITTÀ

  • Ingredienti: un docente, una manciata di voi, un grande pezzo di prato, un pizzico di plaid
  • Distanza fisica, non distanziamento sociale
  • La pratica insieme in sicurezza
  • Prova o...riprova!

Benvenuti al corso di formazione di Gestione dei Conflitti!

Formazione esperienziale sulla gestione dei conflitti

Quante volte mi sono sentita dire: “Conflitti? non ne abbiamo, tutto apposto!”

Il conflitto viene spesso percepito in modo negativo, complice il vocabolario della lingua italiana, che ne utilizza il termine per identificare episodi di violenza e guerra.
In realtà è necessario imparare a non confondere la violenza con il conflitto, che è parte fisiologica della relazione. Non esiste relazione senza conflitto e qualora non emergano conflitti, la relazione può mancare di autenticità.

Pensare che ben interagire e collaborare siano frutto di buone maniere e disponibilità d’animo, è terreno fertile per numerosi conflitti sommersi, che a volte lavorano senza controllo alcuno in modo pretestuoso e pericoloso; accade in famiglia, nella coppia, a scuola e negli ambienti professionali, ovunque ci siano persone in relazione tra loro.

Come possiamo pensare obiettivamente che sia realistico non avere mai conflitti?

Partiamo invece dal presupposto che la relazione sana è quella che accoglie al suo interno uno spazio di ascolto per la divergenza ed impariamo insieme, attraverso un approccio maieutico ed interattivo, magari anche divertendoci, come cogliere nei conflitti informazioni che ci riguardano e preziose risorse utili per rapportarci agli altri in modo competente e consapevole.

Utilizzeremo strumenti di attivazione trasversali, dalla scrittura emozionale, creativa e di scoperta al counseling maieutico, dalle parole evocative a tecniche di counseling espressivo artistico.

Impareremo insieme ad utilizzare meglio strumenti di gestione interattiva per creare connessione
empatica e facilitare la condivisione e la restituzione del gruppo, sia nel suo insieme che in
sottogruppi.

 

Finalità Generali 

  • Trasformare in risorsa i conflitti fisiologicamente presenti in ogni tipo di relazione, acquisendo strumenti di gestione utili ed efficaci.
  • Sviluppare consapevolezza dei propri processi interni e di relazione.
  • Vivere esperienze utili ad acquisire competenze conflittuali e di gestione dello stress.

 

Temi della Formazione

  • Incontro – Conoscersi e ri-conoscersi per acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio funzionamento interno.
  • 2° Incontro – Capire e farsi capire: ciò che sto comunicando corrisponde a ciò che viene recepito?
  • 3° Incontro – Le emozioni del conflitto: la comunicazione conflittuale competente per costruire nuovi accordi.
  • 4° Incontro – La gestione del conflitto: impariamo a riconoscerlo, a gestirlo e a fare critiche costruttive.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Questo corso si svolgerà all’aria aperta, per cui si consiglia di portare un tappetino o un cuscino o un plaid e una bottiglietta d'acqua.
In caso di forte maltempo, la lezione verrà annullata e recuperata in coda al calendario già previsto. Vi preghiamo di non contattarci: saremo noi dell’organizzazione ad avvisare il giorno prima nel caso di rinvio o il docente il giorno stesso tramite la bacheca dell’area riservata ai partecipanti.
Qualora fosse necessario rinviare più di una lezione - per maltempo o per nuove restrizioni legate all'emergenza sanitaria - le stesse saranno erogate online.

Barbara Passoni

Io & Gli altri

Consulenza organizzativa e Formazione – Counselor relazionale professional trainer (iscrizione A.N.Co.Re n.563), formata alla scuola di Counseling del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Daniele Novara.

Lavora in ambito organizzativo occupandosi di formazione esperienziale team working e gestione dei conflitti e segue individualmente tramite percorsi di counseling in Bergamo, attualmente anche on line.

Utilizza tecniche di counseling maieutico e di art counseling e strumenti di attivazione trasversali, frutto di un continuo percorso di apprendimento professionale e di esperienze in contesti organizzativi differenti.

L’opportunità di un’esperienza formativa in hospice e la recente formazione “volontario in carcere”, completano il profilo e lo arricchiscono di ulteriori importanti esperienze professionali e personali.

vedi tutti i corsi del docente >

Parco Turani-Redona
Via Montello  Bergamo

Il prezzo totale del corso è di 59 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Gestione dei conflitti all'aperto a Bergamo

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 59 €

Scopri le date