Corso online di Empatia e ascolto efficace

Corso online di Empatia e ascolto efficace
Corso di Empatia e ascolto efficace Online Interattivo

3 incontri e 4.5 ore di lezione a 39

L’ascolto efficace è una dichiarazione di disponibilità ad accogliere le parole dell’altro ed è la base dell’empatia.
Non ascolto solo con le orecchie, ma con tutto il mio corpo e le mie emozioni.
Comprendo il mondo emotivo dell’altro, mi connetto con quello che c’è in lui.
Scopri le date
Cerchi altri corsi interattivi online?
Vedi corsi online

Non puoi raggiungerci? Arriviamo noi da te! Segui il corso in diretta streaming direttamente a casa tua!

CORSI ONLINE INTERATTIVI

  • Basta un'app semplice da usare
  • Non è un tutorial, troverai il docente e i corsisti, con numero massimo prefissato
  • Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, parlare e farti vedere
  • Prima e dopo l'incontro, una breve chat libera per scambiarsi saluti e... i compiti
  • Imparare e svagarsi, lontani eppur vicini: prova anche tu!

CORSO DI EMPATIA E ASCOLTO EFFICACE A CASA

L’ascolto efficace è una dichiarazione di disponibilità ad accogliere le parole dell’altro ed è una delle basi dell’empatia.

Non ascolto solo con le orecchie, ma con tutto il mio corpo e le mie emozioni.

In questi incontri impareremo delle tecniche di ascolto attivo che ci consentiranno di sperimentare cosa vuol dire entrare in empatia con l’altro.

Comprendo il mondo emotivo dell’altro, mi connetto con quello che c’è in lui.

Quello che confondiamo oggi con l’ascolto è ascoltare ciò che vive in me alle parole stimolo dell’altro.

Comprendere e modificare questo approccio al dialogo può veramente cambiare il nostro modo di comunicare nelle relazioni, rendendole più efficaci.

Ed è l’unica azione possibile per “cambiare l’altro”, perché avrà la sensazione di essere visto, e magicamente si apre al dialogo.

Queste piccole conoscenze ci permetteranno di migliorare il dialogo nelle relazioni.

In questi incontri ci alleniamo sull’ascolto profondo e impareremo ad ascoltare sia le parole dette che le parole non-dette, in un dialogo di relazione.

– Cosa comunica l’altro?

– Cosa comprendo di quello che dice?

– E oltre a ciò che ascolto attivamente dalle sue parole, cosa altro posso comprendere?

– Quali sono i suoi bisogni e le sue paure?

Cosa non è ascolto?

Non è dialogare

Non è dare consigli e soluzioni già pronte

Non è raccontare quello che è successo a me

Non è consolare

Non è il giudicare

Gli incontri del corso di ascolto attivo saranno esperienziali con esercizi a coppie, per comprendere direttamente  cosa succede dentro di noi in una situazione di ascolto o di non ascolto.

Per scoprire tutti i nostri corsi di comunicazione e ascolto, scopri la sezione Io&Gli altri!

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Per questo corso è prevista la registrazione audio/video delle lezioni. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni dalla lezione.

Simona Pavesi

Io & Gli altri

Counselor relazionale maieutica (A.N.CO.RE. 514)

Creatività e Nonviolenza Attiva sono per me gli ingredienti importanti nella cura delle relazioni.

Io sto bene quando creo qualcosa di nuovo e/o attribuisco una nuova definizione a qualcosa che già conoscevo.

Nella prima parte della mia vita ho usato la creatività per esprimermi attraverso una bella forma estetica occupandomi di comunicazione per importanti brand di moda, da alcuni anni utilizzo la creatività anche per stare bene e rendere belle le mie relazioni con gli altri.

Sono una degli ideatori e promotrice del Centro di Nonviolenza Attiva di Milano. Conduco laboratori e seminari di Educazione alla Nonviolenza Attiva per adulti, partecipo al progetto sperimentale della rete ED.UMA.NA per portare la Nonviolenza Attiva nelle scuole occupandomi della formazione al comportamento nonviolento di insegnanti, genitori e ragazzi nelle classi di ogni ordine e grado.

Sono docente all’università del Volontariato di Milano per il corso sulla gestione dei conflitti.

Credo nella frase di Silo “Ama la realtà che costruisci”.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • mercoledì 22 Novembre 2023  h.20.30-22.00  
  • mercoledì 29 Novembre 2023  h.20.30-22.00  
  • mercoledì 6 Dicembre 2023  h.20.30-22.00  
Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti

Il prezzo totale del corso è di 39 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Empatia e ascolto efficace Online Interattivo

3 incontri e 4.5 ore di lezione a 39 €

Scopri le date

 In 28 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Empatia e ascolto efficace
Casa / 22 Novembre 2023

Il potere dell'empatia di Brené Brown

Simona

Corso di Empatia e ascolto efficace
Casa / 22 Novembre 2023

inside out

Simona

Corso di Empatia e ascolto efficace
Casa / 22 Novembre 2023

https://www.youtube.com/watch?v=c12H34qHL-c

Simona