Corso di Autostima a Genova

Corso di Autostima a Genova
Corso di Autostima a Genova

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 79

Un corso di autostima per trovare l’equilibrio. L’autostima è il rapporto tra come siamo e come vorremmo essere, è il giudizio risultante da una valutazione di noi stessi, che viene fatta sulla base di criteri ottenuti dal confronto delle nostre caratteristiche con quelle di altri soggetti.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Autostima: che cos’è? Come si costruisce? Che fare quando è carente?
Attraverso questo corso potrai aprire una via di confronto tra te e gli altri, acquisendo consapevolezza di questo sistema fatto di carenze ed eccessi, che tocca diversamente uomini e donne, nelle diverse età della vita.

Introduzione e curiosità

J. Lacan famoso psicoanalista francese diceva spesso: uomini si nasce ma donne si diventa. L’esperienza clinica insegna che sebbene la questione non sia così semplice da poter essere risolta in sette parole, esse includono comunque una verità con cui ciascuno ha da fare i conti. Per esempio perché le donne hanno una probabilità doppia rispetto agli uomini di sviluppare una sindrome depressiva o di incorrere in un generico abbassamento del tono dell’umore? E perché, al contrario, il disturbo narcisistico di personalità sembra colpire molto più frequentemente gli uomini che non le donne?

Programma

  • Excursus teorico: partiremo con l’indagare brevemente il modo in cui si sviluppano alcuni aspetti più o meno “patologici” della personalità, per capire meglio in che cosa consista il normale sviluppo di ciascuno di noi.
  • Il concetto di “troppo” e “troppo poco”.
  • La “deviazione” dalla “norma”: un fatto più quantitativo che qualitativo. Le differenze qualitative vanno valorizzate. Questo è un concetto che si insegna fin dall’asilo ma ci sono ragioni psichiche strutturali per cui impararlo non è così facile come sembra.
  • La difficoltà.
  • Le dinamiche profonde della formazione e dello sviluppo dell’autostima e come queste si differenziano declinandosi diversamente al femminile o al maschile.
  • Dalla generica consapevolezza alla conoscenza personale: ciascun corsista, avrà la possibilità di far luce su alcuni dei propri personali meccanismi di costruzione e sviluppo dell’autostima.
  • Il ruolo che gioca l’autostima, talvolta a nostra insaputa, nelle relazioni quotidianamente vissute.
  • Differenti modelli di risposta alle varie situazioni che potremmo incontrare in futuro.

Strumenti di lavoro:

Proiezione di filmati e lettura di brevi brani letterari a tema

Costruzione di uno spazio adeguato e protetto per la narrazione di sé con la possibilità di mantenere la giusta distanza

Utilizzo di alcuni strumenti della scrittura autobiografica

Utilizzo del gruppo come risorsa

Giochi di improvvisazione

Approfondimento di alcuni modelli teorici della psicologia di gruppo e alcune teorie relative alla costruzione e all’analisi della personalità individuale

Finalità:

Il corso è dedicato a coloro che desiderano conoscere più in profondità il nostro modo di stare al mondo. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per migliorare le relazioni e la percezione del proprio sé, aumentare il senso di autoefficacia e la capacità di incidere sugli elementi di vita circostanti.

Il corso è rivolto a tutti ed è in parte teorico e in parte esperienziale.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Patrizia Pezzolo

Io & Gli altri

La dott.ssa Patrizia Pezzolo è laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia con orientamento analitico; esercita da ormai più di dieci anni, con immutata dedizione la professione di psicologa clinica e psicoterapeuta.

Ha sempre pensato al suo lavoro in una dimensione più ampia portando le sue conoscenze e la sua professionalità al di fuori del suo studio privato: operando all’interno di comprensivi scolastici e associazioni di diverso tipo al servizio della persona, elaborando e attuando ogni volta con efficacia progetti ad hoc per ogni singola istituzione.

Si occupa in particolare e a livello clinico e a livello formativo di:
Autostima e sue implicazioni nello sviluppo cognitivo ed emotivo di ogni essere umano
Sindromi ansiose e gestione dell’ansia
Situazioni di amore e disamore familiari e sociali
Sviluppo dell’intelligenza e delle capacità di apprendimento in bambini, adolescenti ed adulti.
Autobiografia, quale risorsa per conoscere ed arricchire diversamente il proprio essere all’interno di un nuovo incontro con se stessi e con gli altri.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Il Quadrilatero
via Malta, 4/12  Genova

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Autostima a Genova

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date