Corso di Autostima a Bologna

Corso di Autostima a Bologna
Corso di Autostima all'aperto a Bologna

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 59

Un corso di autostima per trovare l’equilibrio. L’autostima è il rapporto tra come siamo e come vorremmo essere, è il giudizio risultante da una valutazione di noi stessi, che viene fatta sulla base di criteri ottenuti dal confronto delle nostre caratteristiche con quelle di altri soggetti.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Finalmente di nuovo di persona!

CORSI ALL'APERTO NEI PARCHI DI CITTÀ

  • Ingredienti: un docente, una manciata di voi, un grande pezzo di prato, un pizzico di plaid
  • Distanza fisica, non distanziamento sociale
  • La pratica insieme in sicurezza
  • Prova o...riprova!

Un corso sull’autostima e l’efficacia. Coltivare la stima di sé attraverso una migliore percezione di competenza nello svolgere specifici compiti… Questo corso si svolgerà in un parco e alcuni di questi compiti saranno semplici esercizi fisici!

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano:

  • trovare una chiave per migliorare la propria autostima;
  • avvicinarsi all’esercizio fisico per la prima volta o che vogliono riprovarci;
  • sentirsi “capaci” in un ambito della propria vita ed estenderlo ad altri contesti.

Progetto

Il corso si svilupperà in cinque incontri. Dopo un primo incontro introduttivo, approfondiremo le tematiche dell’autostima, del “locus of control”, della capacità di regolare le nostre emozioni e dell’auto-efficacia.
L’esercizio fisico avrà un suo ruolo nel corso, non come fine, ma come mezzo per mettersi alla prova. Si tratta di un corso di gruppo, per cui anche le dinamiche relazionali verranno tenute in considerazione e verranno svolte sia attività individuali sia attività in gruppo. Allo stesso modo, ci saranno anche momenti di socializzazione.
Poiché l’attività si svolgerà all’aperto, in caso di maltempo, l’incontro sarà recuperato il sabato mattina immediatamente successivo. Per l’esercizio fisico è consigliato portare un tappetino o un telo e avere un abbigliamento comodo (direi che un kit da arrampicata sportiva sarebbe un po’ esagerato, ma magari dei blue jeans non sarebbero troppo comodi per fare alcuni esercizi).

Obiettivi

  • acquisire consapevolezza di sé
  • migliorare la percezione di “riuscire a fare le cose” (autoefficacia)
  • migliorare le proprie relazioni interpersonali
  • far sì che questo contribuisca, almeno un po’, alla stima di sé!

Metodo di lavoro

Il corso è strutturato come un laboratorio esperienziale che prevede esercizi fisici e di riflessione. Lo scambio e la relazione con gli altri componenti del gruppo avranno una loro centralità. Il riferimento teorico-scientifico sarà quello delle “Principali valutazioni del sé”.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Questo corso si svolgerà all’aria aperta, per cui si consiglia di portare un tappetino o un cuscino o un plaid e una bottiglietta d'acqua.
In caso di forte maltempo, la lezione verrà annullata e recuperata in coda al calendario già previsto. Vi preghiamo di non contattarci: saremo noi dell’organizzazione ad avvisare il giorno prima nel caso di rinvio o il docente il giorno stesso tramite la bacheca dell’area riservata ai partecipanti.
Qualora fosse necessario rinviare più di una lezione - per maltempo o per nuove restrizioni legate all'emergenza sanitaria - le stesse saranno erogate online.

Giampaolo Santi

Io & Gli altri

Psicologo in ambito sportivo

Da anni lavoro nell’ambito dell’esercizio fisico e dello sport. Sono abituato a seguire atleti nella loro preparazione mentale e fisica, ma ho sempre un occhio di riguardo verso le difficoltà sentite da chi si avvicina allo sport.

Mi piace far sì che le persone vivano l’attività fisica come un’esperienza di successo da “esportare” anche in altri contesti. Credo, inoltre, che la varietà di esperienze possa renderci ricchi di risorse e penso che imparare a valutarle in chiave positiva possa renderci (almeno un po’) più sicuri di noi stessi e delle nostre capacità.

vedi tutti i corsi del docente >

Giardini Margherita-Parco
Via Santa Chiara, 6  Bologna

Il prezzo totale del corso è di 59 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Autostima all'aperto a Bologna

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 59 €

Scopri le date